5 tecnologie che cambieranno il futuro della medicina e delle nostre vite

Copyright Il Sentiero.net

La medicina è una delle scienze che si è evoluta di più negli ultimi anni ed il suo futuro è ancora molto promettente. Le nuove tecnologie stanno contribuendo largamente ai miglioramenti in questo settore, aprendolo ad un’infinità di possibilità che influiranno sulle nostre vite.

Di seguito descriveremo le cinque tecnologie che cambieranno il futuro della medicina.

Medicina personalizzata

Attraverso l’analisi farmacogenomica permette di personalizzare la strategia terapeutica e l’utilizzo dei farmaci che servono al paziente. Il concetto comprende inoltre tutte le indagini di genomica predittiva capaci di “tipizzare” il paziente sul piano della predisposizione genetica verso specifiche patologie.

La Medicina personalizzata si avvale anche di pannelli diagnostici mirati su specifiche condizioni di rischio, che permettono l’individuazione precoce di determinate malattie anche in fase pre-clinica. Gli avanzamenti della diagnostica genomica permettono alla medicina di oggi di ampliare i propri sforzi verso la prevenzione.

Organi stampabili

Gli scienziati stanno valutando l’ipotesi di ricorrere alla stampa 3D o a tecnologie simili per produrre organi nel giro di poco tempo. Una capacità simile presenterebbe due vantaggi: la riduzione del divario fra domanda e risorse e l’eliminazione della necessità di identificare dei donatori. Inoltre se fosse possibile creare gli organi sulla base delle cellule del paziente, i rischi di un rigetto si ridurrebbero drasticamente. Sono stati già svolti alcuni test in via del tutto sperimentale, e questo metodo non è ancora sicuro al 100%.E’ chiaro però che il futuro della medicina è in qualche modo relazionato a questa tecnologia.

Modificazione genetica prenatale

Questo tipo di ricerca si sta svolgendo con molta attenzione per le polemiche che sta suscitando. Consiste nell’ alterare un feto mentre è nell’utero per evitare eventuali malformazioni. Ma fino a che punto è possibile alterare la vita? Per non parlare delle molteplici prove che si dovrebbero fare prima di procedere con la modificazione vera e propria.

Impianti bionici

Sono stati oggetto di molti film e racconti futuristici, ma sono vicini alla nostra quotidianità più di quanto immaginiamo. Gli impianti bionici sono la fusione della tecnologia con il corpo umano. Saranno capaci di migliorare la vita dei diversamente abili o persino di creare dei super-uomini, dotati di più forza.

La gioventù eterna

Se proviamo a riunire tutti i punti descritti in precedenza, risulterebbe un corpo umano che sarà capace di vivere più a lungo. Sarà possibile sostituire gli organi malati o essere modificati geneticamente per godere di buona salute. A ciò si aggiungono i trattamenti di cura e bellezza, sempre più diffusi. Anche se in realtà il tutto è basato sull’utilizzo delle cellule staminali.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *