8 buoni motivi per iniziare a praticare running

Copyright Il Sentiero.net

La frenesia della vita quotidiana rende difficile trovare il tempo e la motivazione per dedicarsi all’esercizio fisico. Il running apporta benefici fisici e mentali, influisce sui processi decisionali, migliora l’umore, perciò è un’attività alla quale si deve cercare di dedicare qualche ora del nostro tempo.

Lasciate da parte le preoccupazioni e cominciate a dare la giusta importanza alla vostra salute. Ecco 8 buoni motivi per iniziare a correre.

Libera la mente

Se avete un problema o state attraversando una situazione difficile, non c’è niente di meglio che uscire di casa e fare una bella corsetta. Secondo uno studio la corsa libera la mente, schiarisce le idee e migliora le funzioni cognitive. Pertanto, se avete un problema personale o familiare, iniziate a correre: nel 95% dei casi vi aiuterà a trovare una soluzione.

Aiuta a vivere più a lungo

E’ scientificamente provato che correre aiuta a vivere più a lungo. Uno studio ha messo a confronto 284 corridori e 156 non-corridori dai 50 anni in su. Dopo 19 anni, solo il 15% dei corridori è morto, rispetto al 34% dei non-corridori. Nei corridori sono stati inoltre rilevati meno problemi legati all’età e uno stato di salute migliore.

Stimola il cervello

Secondo uno studio effettuato dalla facoltà di scienze motorie dell’università della Georgia, dedicarsi all’attività anche solo per 20 minuti facilita l’elaborazione delle informazioni e le funzioni della memoria.

L’effetto dell’esercizio si manifesta su diversi fronti. Innanzitutto, il battito cardiaco aumenta, e conseguentemente aumenta la quantità di ossigeno che arriva al cervello. Il corpo, inoltre, rilascia una grande quantità di ormoni i quali aiutano a creare un ambiente adatto alla crescita di nuove cellule cerebrali.  Viene stimolata la neuroplasticità e quindi la crescita di nuove connessioni tra le cellule in varie aree corticali.

Migliora l’umore

Correre rende felici: le endorfine prodotte dedicandosi all’attività’ migliorano il vostro umore ed infatti durante e dopo la corsa si prova un piacevole senso di euforia. Fare running con regolarità aumenta anche  la pazienza, il senso dell’umorismo, l’ambizione e fortifica il carattere.

Aiuta “a staccare la spina”

Riunioni di lavoro, cura dei figli, obblighi sociali: può risultare difficile sfuggire dal caos quotidiano. Fate una bella corsa, dimenticatevi della routine, degli obblighi quotidiani: affronterete meglio lo stress cui siete sottoposti ogni giorno.

Aiuta a perdere peso

La corsa è uno dei migliori esercizi per bruciare calorie. Un corridore medio brucia circa 1000 calorie all’ora durante l’allenamento. Per sfruttare al meglio i suoi benefici, bisogna avere un’idea almeno approssimativa di quante calorie si consumano per ogni ora di esercizio fisico.

Rinforza il sistema immunitario

Chi corre ha un sistema immunitario più forte, quindi soffre meno di malesseri, non necessariamente relazionati alle infezioni, come raffreddori, allergie, dolori mestruali, mal di schiena o disturbi digestivi. La corsa migliora anche la circolazione, riduce il rischio di un attacco cardiaco, di ipertensione e infarto.

E’ gratis

Potete praticare l’attività in un parco a contatto con la natura, per strada, sulla spiaggia, in montagna, tutto gratis, senza mettere mano al portafogli per abbonamenti in palestra o attrezzi ginnici. Ciò che dovete fare è comprare un bel paio di scarpe da ginnastica e cominciare a correre!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *